L'evoluzione di una tradizione di famiglia. Nasce la prima clinica odontoiatrica polispecialistica del Molise. Ad Isernia Studio Dentistico, Dental Kids, Sala Operatoria, Chirurgia Estetica.

clinica dentistica, clinica odontoiatrica, dentista, dentista bimbo, dental kids, chirurgo, chirurgia estetica, isernia, campobasso, molise, venafro, castel di sangro

ODONTOIATRIA MICROSPCOPICA

Perché il microscopio? il microscopio è uno straordinario strumento diagnostico ed operativo.Quali sono le sue caratteristiche peculiari? In primis, gli ingrandimenti, che permettono di esaltare in modo molto evidente i particolari anatomici che vengono osservati. Non di meno la visione stereoscopica e la sua luce coassiale.

Per quali discipline è più adatto il microscopio?
Senza dubbio per tutte le discipline.

Diagnostica
In questa fase delicatissima l’aiuto degli ingrandimenti è fondamentale. Il controllo della cavità, i sottofondi, la stratificazione degli adesivi, il riscontro di piccole infiltrazioni marginali che ci riservano belle sorprese, ma che riusciamo a intercettare con l’uso degli ingrandimenti.

Igiene
Anche in questa situazione una visione più ingrandita facilita i compiti, specialmente per i sondaggi e per la rilevazione di tartaro sottogengivale.

Endodonzia
Una delle branche che beneficiano di più dell’uso del microscopio è l’endodonzia, in tutte le sue fasi: dall’apertura della camera pulpare, alla chiusura dei canali preparati con le attuali diverse tecniche.
Ogni persona ha imbocchi dei canali differenti e grazie al microscopio possiamo essere molto più rapidi e precisi.
Grandi i vantaggi in chirurgia endodontica

Conservativa ed odontoiatria estetica
Grazie al microscopio è possibile eseguire il controllo delle preparazioni e dei margini, l’applicazione degli adesivi, la stratificazione e lucidatura dei compositi, di fasi particolari come l’uso di sottofondi o l’incappucciamento con MTA.

Chirurgia e parodontologia
Eseguire un lembo sotto ingrandimento è un indiscusso vantaggio, come poter usare fili di sutura molto sottili che facilitano le guarigioni.

Protesi
La rifinitura dei margini della preparazione, le prove della strurttura, il controllo della chiusura dei nostri manufatt.

Chirurgia estrattiva
A volte è possibile lavorare anche senza praticare lembi chirurgici, se riusciamo a vedere quello che facciamo.

Implantologia
Molto è cambiato in questi ultimi anni con la chirurgia computer guidata. Usando dime chirurgiche molto precise e fornite di guide di precisione, il controllo della preparazione del sito con gli ingrandimenti è fondamentale.

Non c’è disciplina che non tragga vantaggio dall’uso quotidiano del microscopio operatorio. La considerazione finale è che ogni trattamento è veramente personalizzato, molto più predicibile e accurato per il paziente stesso che beneficerà di un ausilio che fa veramente la differenza in precisione e qualità.