L'evoluzione di una tradizione di famiglia. Nasce la prima clinica odontoiatrica polispecialistica del Molise. Ad Isernia Studio Dentistico, Dental Kids, Sala Operatoria, Chirurgia Estetica.

clinica dentistica, clinica odontoiatrica, dentista, dentista bimbo, dental kids, chirurgo, chirurgia estetica, isernia, campobasso, molise, venafro, castel di sangro

  • Home
  • specializzazioni

L’ortodonzia linguale è la correzione dei denti disallineati tramite un apparecchio fisso invisibile perchè incollato sulla faccia interna (linguale) dei denti e che lavora come un apparecchio ortodontico fisso convenzionale (incollato sulla faccia esterna dei denti) con un completo controllo e movimento dei denti, l’unica persona che sa di avere l’apparecchio sei tu.

Oggi il grande merito dell’ortodonzia linguale è quello che nessuno può accorgersi che il paziente sta avendo un trattamento ortodontico; il paziente può continuare il suo normale stile di vita mentre indossa l’apparecchio che con completa discrezione correggerà i suoi denti e migliorerà il suo sorriso. I pazienti infatti desiderano oggi ottenere dei denti ben allineati a fine trattamento ortodontico, ma anche poter sorridere durante il trattamento senza dover mostrare l’ingombro estetico di un apparecchio ortodontico convenzionale, piastrine metalliche o trasparenti che esse siano. L’ortodonzia linguale può essere per tutti, se sei in buono stato di salute di denti e gengive.
Con l’apparecchio linguale, se sei un adulto o un adolescente, ci sono soluzioni personalizzate per problematiche individuali.
Win è un apparecchio linguale progettato su misura che può adattarsi a esigenze individuali, creando sorrisi di successo senza compromesso.

ORTODONZIA LINGUALE ADOLESCENTI
Il termine “linguale” si riferisce all’applicazione degli attacchi (backets) sulla superficie interna dei denti (linguale), rivolta alla lingua, dove sono totalmente invisibili, anziché sul lato esterno rivolto al labbro ed esposto al sorriso.
L’apparecchio linguale invisibile può essere applicato in tenera età, a condizione pero’che siano presenti tutti i denti permanenti in cavità orale, risultando utile per gli adolescenti spesso “ostili” al trattamento convenzionale a causa delle sue implicazioni antiestetiche e che potranno cosi’ correggere il loro sorriso senza dover ricorrere a fastidiose piastrine metalliche e/o in porcellana (brackets) visibili, che ci limitano nella cosa più bella e naturale: il sorriso!

ORTODONZIA LINGUALE ADULTI
Il termine “linguale” si riferisce all’applicazione degli attacchi (backets) sulla superficie interna dei denti (linguale), rivolta alla lingua, dove sono totalmente invisibili, anziché sul lato esterno rivolto al labbro ed esposto al sorriso. Oggi il grande merito dell’ortodonzia linguale è quello che nessuno può accorgersi che il paziente sta avendo un trattamento ortodontico; il paziente può continuare il suo normale stile di vita mentre indossa l’apparecchio linguale che con completa discrezione correggerà i suoi denti e migliorerà il suo sorriso. I pazienti desiderano ottenere dei denti ben allineati a fine trattamento ortodontico ma anche poter sorridere durante il trattamento senza dover mostrare l’ingombro estetico di un apparecchio ortodontico convenzionale, piastrine metalliche o trasparenti che esse siano.
L’apparecchio linguale può essere applicato a qualsiasi età, è da sfatare il “luogo comune” che l’ortodonzia sia applicabile ed efficace solo durante l’adolescenza perché non c’è un limite di età per l’applicazione di un apparecchio ortodontico a patto che i tessuti di sostegno dei denti siano in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso.

L’età del paziente non ha influenza sullo spostamento dentale e gli apparecchi ortodontici di ultima generazione grazie all’utilizzo di forze super-leggere e di sistemi che lavorano in quasi totale assenza di frizione permettono di allineare i denti ad una velocità eccezionale con ridotto numero di appuntamenti e minore tempo di trattamento; e consentono la risoluzione di affollamenti dentari che prima richiedevano l’estrazione dei denti. Oggi la nostra dentatura può essere corretta a qualsiasi età e senza fastidiose piastrine metalliche (brackets) visibili che ci limitano nella cosa più bella e naturale: il sorriso.

TRATTAMENTO DELL’ADULTO
È caratterizzato dal fatto che non essendoci una crescita scheletrica clinicamente significativa, esiste la necessità di una pianificazione dello spostamento dei denti (recupero dello spazio) per correggere la malocclusione.
Le indicazioni più frequenti per il trattamento ortodontico degli adulti sono: lievi malocclusioni scheletriche, malocclusioni dentali, problemi articolari e considerazioni estetico e/o psicologiche. .

Perché il microscopio? il microscopio è uno straordinario strumento diagnostico ed operativo.Quali sono le sue caratteristiche peculiari? In primis, gli ingrandimenti, che permettono di esaltare in modo molto evidente i particolari anatomici che vengono osservati. Non di meno la visione stereoscopica e la sua luce coassiale.

Per quali discipline è più adatto il microscopio?
Senza dubbio per tutte le discipline.

Diagnostica
In questa fase delicatissima l’aiuto degli ingrandimenti è fondamentale. Il controllo della cavità, i sottofondi, la stratificazione degli adesivi, il riscontro di piccole infiltrazioni marginali che ci riservano belle sorprese, ma che riusciamo a intercettare con l’uso degli ingrandimenti.

Igiene
Anche in questa situazione una visione più ingrandita facilita i compiti, specialmente per i sondaggi e per la rilevazione di tartaro sottogengivale.

Endodonzia
Una delle branche che beneficiano di più dell’uso del microscopio è l’endodonzia, in tutte le sue fasi: dall’apertura della camera pulpare, alla chiusura dei canali preparati con le attuali diverse tecniche.
Ogni persona ha imbocchi dei canali differenti e grazie al microscopio possiamo essere molto più rapidi e precisi.
Grandi i vantaggi in chirurgia endodontica

Conservativa ed odontoiatria estetica
Grazie al microscopio è possibile eseguire il controllo delle preparazioni e dei margini, l’applicazione degli adesivi, la stratificazione e lucidatura dei compositi, di fasi particolari come l’uso di sottofondi o l’incappucciamento con MTA.

Chirurgia e parodontologia
Eseguire un lembo sotto ingrandimento è un indiscusso vantaggio, come poter usare fili di sutura molto sottili che facilitano le guarigioni.

Protesi
La rifinitura dei margini della preparazione, le prove della strurttura, il controllo della chiusura dei nostri manufatt.

Chirurgia estrattiva
A volte è possibile lavorare anche senza praticare lembi chirurgici, se riusciamo a vedere quello che facciamo.

Implantologia
Molto è cambiato in questi ultimi anni con la chirurgia computer guidata. Usando dime chirurgiche molto precise e fornite di guide di precisione, il controllo della preparazione del sito con gli ingrandimenti è fondamentale.

Non c’è disciplina che non tragga vantaggio dall’uso quotidiano del microscopio operatorio. La considerazione finale è che ogni trattamento è veramente personalizzato, molto più predicibile e accurato per il paziente stesso che beneficerà di un ausilio che fa veramente la differenza in precisione e qualità.

Il laser ha notevoli vantaggi sia in termini di qualità e comfort che in termini di efficacia. I benefici del Laser sono molteplici:

• Riduzione o assenza di anestetici
• Emostasi
• Assenza di gonfiore
• Maggiore decontaminazione
• Riduzione dei tempi di guarigione
• Riduzione o assenza di farmaci post-operatori
• Interventi più sicuri su cardiopatici e coagulopatici

Il Laser a Diodi, utilizzato nel nostro Studio, si presta in odontoiatria per numerose applicazioni tra cui:

• Parodontite
• Trattamento tasche gengivale
• Innesto di gengiva: per l'incisione gengivale Gengivectomia e Gengivoplastica
• Frenulectomia e Papillectomie orali
• Emostasi
• Rimozione neoformazioni (fibroma, epulide)
• Incisione e drenaggio degli ascessi
• Sterilizzazione dei canali fistolosi
• Prelievo di connettivo
• Decontaminazione canale radicolare
• Incappucciamenti diretti
• Decontaminazione cavità
• Scappucciamento impianti
• Sterilizzazione e Decontaminazione impianti
• Perimplantiti Solco preimpronta
• Pretrattamento dei monconi
• Chirurgia preprotesica
• Lesioni Afose e lesioni Erpetiche
• Biostimolazione ATM
• Leucoplachie e Lichen Ruben Planus
• Sbiancamento dentario

Grazie all’azione di micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un bisturi ad alta precisione, sono possibili interventi complessi riducendone l’invasività e migliorando il decorso post operatorio

Si chiama piezochirurgia ed è una tecnica relativamente nuova di chirurgia orale che viene utilizzata nel nostro studio con successo per gli interventi odontoiatrici. I vantaggi che offre rispetto alle tecniche di microchirurgia ossea tradizionali sono infatti indiscutibili, tanto che attualmente viene impiegata a livello internazionale in quanto consente di eseguire interventi mini invasivi, di estrema precisione e complessità, riducendo inoltre i potenziali rischi e i disagi post-operatori legati alla chirurgia tradizionale. In pratica l’osso viene tagliato grazie alle vibrazioni a ultrasuoni prodotte da specifici bisturi ad alta precisione in metallo duro.

I vantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono notevoli: è possibile un’estrema precisione del taglio e una totale selettività. Infatti il bisturi piezoelettrico agisce soltanto sui tessuti duri o mineralizzati, come per l’appunto il tessuto osseo, e rispetta i tessuti molli che rimangono illesi e non vengono danneggiati neppure in caso di contatto diretto con la punta dello strumento. Di conseguenza con la piezochirugia è possibile effettuare interventi chirurgici sicuri in distretti estremamente delicati senza rischio di danneggiare le mucose e le preziose fibre nervose in caso di contatto involontario con i tradizionali strumenti rotanti”.

Vantaggi e applicazioni

Durante l’intervento c’è la quasi totale assenza di sangue nel campo operatorio e un ridotto traumatismo, in quanto la microsezione dei tessuti ossei avviene a basse temperature, raffreddando e detergendo continuamente il distretto operatorio. E tutto ciò si traduce in un migliore decorso post operatorio e in tempi più rapidi di guarigione, come hanno dimostrato diversi lavori scientifici. “Attualmente la piezochirurgia, per queste sue caratteristiche, trova numerose applicazioni in campo odontoiatrico”, conclude Tintinelli. “Per esempio nelle estrazioni di denti del giudizio inferiori quando è presente uno stretto contatto con il nervo mandibolare o la visibilità è molto limitata; con la piezochirurgia grazie alla sua selettività e atraumaticità è possibile procedere con maggior facilità.

In parodontologia invece, in associazione alle tecniche tradizionali, la piezochirurgia si impiega principalmente nella cura della malattia parodontale perché rende possibile una chirurgia con massima conservazione dei tessuti di sostegno. Nella chirurgia rigenerativa-ricostruttiva si utilizza invece specialmente per il prelievo di innesti ossei con ridotto traumatismo, per il rialzo del seno mascellare e per tutte le operazioni in stretta prossimità di nervi o vasi sanguigni.

Ma è soprattutto in Implantologia che la piezochirurgia trova ampia applicazione, in quanto permette la preparazione del sito di alloggiamento dell’impianto con la massima precisione anche in zone estremamente delicate”.

Specialista: Dott. Angelo Cardarelli

L'Implantologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentari tramite l'utilizzo di impianti osteointegrati.

Gli impianti osteointegrati svolgono la funzione di vere e proprie radici artificiali sulle quali, attraverso diversi dispositivi, è possibile cementare o avvitare delle corone protesiche.

Le alte percentuali di successo a lungo termine sono subordinate al rispetto di un adeguato programma di controlli periodici (almeno semestrali) associati a sedute di Igiene Orale e ablazione del tartaro. Le ricerche internazionali hanno dimostrato che i forti fumatori (oltre 10 sigarette al giorno) presentano percentuali di successo inferiori (80 - 85%).

IL PAZIENTE CANDIDATO AGLI IMPIANTI


Il Paziente deve essere in buone condizioni di salute generale ed orale. In particolare, non deve avere in atto né malattie sistemiche, né malattie delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente (Malattia Parodontale/Piorrea). Se presenti devono essere curate e risolte prima del trattamento implantare. E' importante sottolineare che molte delle cause che provocano malattie dei denti e delle gengive possono concorrere a determinare un prematuro fallimento degli impianti.

Tuttavia in alcuni casi, dopo la perdita dei denti, si verifica una riduzione del volume d'osso: riassorbimento osseo nella zona edentula. Questo riassorbimento è, a volte, di tale entità da non permettere l'inserimento dell'impianto per mancanza di supporto, infatti esistono delle zone in cui l'altezza e lo spessore dell'osso utilizzate ai fini implantari sono ridotti per la presenza di limiti anatomici inviolabili (cavità nasali e sinusali nell'arcata superiore e canale del nervo alveolare inferiore). Anche in questi casi, tuttavia, è oggi possibile inserire impianti avvalendosi di tecniche di rigenerazione dell'osso che rappresentano il fiore all'occhiello dello Studio Cardarelli grazie ad un'esperienza nel campo di oltre 25 anni.

E' indispensabile che il Paziente, che desideri sottoporsi a terapia implantare, mantenga un buon livello di igiene orale e sia scrupoloso nel seguire il programma di controllo periodico, che verrà programmato. Per definire il piano di trattamento oltre agli esami clinici ed alle analisi di laboratorio, sono previsti come accertamenti diagnostici esami radiografici quali: ortopantomografia (Rx Panoramica) e la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) Cone Beam.

Questi esami strumentali, sono disponibili direttamente all'interno dello Studio. In base al risultato di questi esami, viene stilata un adeguato piano di trattamento implantare.