L'evoluzione di una tradizione di famiglia. Nasce la prima clinica odontoiatrica polispecialistica del Molise. Ad Isernia Studio Dentistico, Dental Kids, Sala Operatoria, Chirurgia Estetica.

clinica dentistica, clinica odontoiatrica, dentista, dentista bimbo, dental kids, chirurgo, chirurgia estetica, isernia, campobasso, molise, venafro, castel di sangro

TAC 3D

Nel nostro studio è possibile effettuare la TAC dentale di ultima generazione (TAC Cone-Beam, o TAC volumetrica 3D, o CBCT), ai fini diagnostici o di programmazione implantologica e chirurgica. Spesso, infatti, non è sufficiente la sola radiografia panoramica per progettare correttamente un intervento e il dentista deve prescrivere una TAC per meglio valutare la situazione. Il più delle volte il paziente viene quindi indirizzato presso uno studio radiologico, dove dovrà recarsi fisicamente, sottoporsi all’esame, pagarlo e avere, nel giro di qualche giorno, l’esame e il referto consegnato. Nel nostro Studio, invece, la TAC la facciamo direttamente in sede e il paziente non deve perdere tempo per recarsi in un altro centro radiologico. Non solo: se la TAC è eseguita in Studio, il medico può fare la progettazione 3D dell’intervento, grazie ad un software dedicato, nei minimi dettagli, prima di operare il paziente. Questa cosa non è possibile farla disponendo solo del supporto cartaceo, o comunque stampato, dell’esame. È possibile vedere la quantità di osso disponibile per inserire gli impianti, la posizione più conveniente per il loro collocamento, la loro inclinazione, la loro lunghezza.

Un ulteriore vantaggio di avere direttamente in Studio la TAC è che si può eseguire l’esame anche dopo l’intervento, controllando così i risultati ottenuti. Solitamente, infatti, chi non dispone di questa attrezzatura, si limita a chiedere la TAC prima dell’intervento e tralascia, per ovvi motivi logistici, di prescrivere un’ulteriore TAC dopo l’intervento: il paziente dovrebbe ripetere la trafila (prendere nuovamente l’appuntamento nel centro radiologico, recarvisi, pagare di nuovo, riportare la TAC allo studio) che ha appena svolto prima dell’intervento!

Infine, un’ultima informazione che riguarda un aspetto molto importante per tutti i pazienti: la TAC di cui disponiamo è tra le meno invasive in termini di radiazioni impiegate. È un’attrezzatura di ultima generazione, che impiega la tecnologia CONE-BEAM (o CBCT), che è considerata oggi il golden standard in termini di basse emissioni di radiazioni.

Perché scegliere la Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC) rispetto alla TAC DentaScan?

La diagnostica attraverso indagini radiologiche in odontoiatria è fondamentale per fare una corretta diagnosi e per effettuare un corretto piano di trattamento.

Nella moderna terapia implantoprotesica l’esame radiologico è fondamentale perché è l’unica indagine che permette di studiare bene le ossa mascellari del paziente per inserire in maniera corretta gli impianti dentari.

I moderni protocolli implantologici, compresa la tecnologia computer assistita, prevedono che il paziente, dopo esami di primo livello come ad esempio una Rx-OPT, esegua un esame radiologico che permetta di studiare tridimensionalmente l’anatomia ossea della bocca del paziente.

Fino agli anni ’90 l’unico esame che permetteva di effettuare questo tipo di studio tridimensionale era la Tomografia Assiale Computerizzata (T.A.C.). Questo esame però, sebbene utile, sottoponeva il paziente ad una dose di radiazioni elevatissima che al giorno d’oggi non è più giustificata. Infatti dal ’98 è stata inventata una nuovo tecnologia definita T.C. Cone Beam (CBTC) che ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni, permettendo oltretutto una elevata risoluzione tridimensionale delle immagini (qualità ottima delle immagini).

Nell’esame radiologico tramite Tomografia Computerizzata Cone Beam di ultima generazione, il paziente può essere comodamente seduto o in piedi in apparecchiature moderne e di piccole dimensioni, eliminando così le sensazioni di paura degli spazi piccoli (claustrofobia) come accade ad esempio col la TAC convenzionale.

L’esame consiste in un’unica scansione (rotazione dell’apparecchiatura), ha una durata in media di 30-40 secondi ed un dosaggio variabile che diminuisce di molto l’esposizione alle radiazioni.

Infatti rispetto all’esame T.A.C. convenzionale di entrambi i mascellari del paziente, che ha una dose di radiazioni elevata (in media di 0.31 mSv) la TC Cone Beam ha un dosaggio molto ridotto (in media di 0.05 mSv). Quindi la TC Cone Beam ha in media un’esposizione alle radiazioni X inferiore di 6 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale.

Inoltre da un unico esame Cone Beam si possono ricavare tutte le radiografie necessarie in odontoiatria (OPT ed anche esami per ortodonzia) per studiare l’anatomia delle ossa mascellari del paziente. Oltre a ciò tramite l’esame Cone Beam si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree ed i seni paranasali. Un’altra caratteristica dell’esame Cone Beam è la possibilità di ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari, superiore ed inferiore, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori.

Oggi l’esame T.C. Cone Beam rappresenta quindi il top degli esami radiologici in odontoiatria essendo un esame completo, dal costo contenuto e rapido nell’esecuzione.